Le classi di concorso sono categorie stabilite dal Ministero dell’Istruzione per l’assunzione dei docenti nella scuola pubblica. Ogni classe di concorso corrisponde a un determinato insegnamento o materia, ed è necessario possedere una specifica formazione accademica per poter partecipare ai concorsi per le varie classi di concorso. Ad esempio, per insegnare matematica o fisica in una scuola secondaria superiore, è necessario possedere una laurea in matematica o fisica e superare un concorso per la classe di concorso specifica.
Le supplenze hanno inizio dopo l’iscrizione alle graduatorie GPS e di istituto.
Le classi di concorso sono state riformate dalla riforma “La Buona Scuola” nel 2015, e alcune sono state accorpate o soppresse, per adattarsi alle esigenze delle scuole e delle materie insegnate.
Inoltre, alcune classi di concorso possono essere utilizzate per insegnare in più tipologie di scuole (es. elementari, medie o superiori) e per insegnare più materie.
In generale, le classi di concorso sono un requisito importante per diventare docente e insegnare in una scuola pubblica, e la scelta della classe di concorso dipende dalla formazione e dalle preferenze personali del candidato.
Le classi di concorso si dividono in:
- Tabella A
- Tabella B
- Specializzati sul sostegno
- PPP
- EEE
- AAA
Quali sono le classi di concorso quelle più richieste?
Le classi di concorso più richieste possono variare in base alle esigenze delle singole scuole e del mercato del lavoro. Tuttavia, alcune classi di concorso tendono ad essere più richieste rispetto ad altre.
Scienze umane: le classi di concorso per insegnare materie come storia, filosofia, geografia e lettere sono spesso tra le più richieste, soprattutto per le scuole superiori.
Matematica e fisica: le classi di concorso per insegnare matematica e fisica sono spesso tra le più richieste, soprattutto per le scuole superiori.
Lingue straniere: le classi di concorso per insegnare lingue straniere, come inglese, francese, tedesco e spagnolo, sono spesso tra le più richieste, soprattutto per le scuole superiori.
Scienze: le classi di concorso per insegnare materie come biologia, chimica e scienze naturali sono spesso tra le più richieste, soprattutto per le scuole superiori.
Scienze della formazione: le classi di concorso per insegnare materie come pedagogia, didattica e scienze dell’educazione sono spesso richieste per insegnare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Ovviamente le esigenze possono variare di anno in anno e di regione in regione, e non esiste una classe di concorso universalmente più richiesta.
Consigli ai nostri lettori
Libri scontati per prepararsi ai concorsi
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.
Seguiteci anche su Twitter