HomeScuolaLaureati introvabili: ecco le Lauree che garantiscono un'assunzione immediata

Laureati introvabili: ecco le Lauree che garantiscono un’assunzione immediata

Le aziende italiane sono pronte ad assumere 768mila neolaureati, ma il 50% delle figure richieste manca all'appello. Scopri su quali lauree puntare per entrare subito nel mondo del lavoro.

Laureati introvabili – In Italia, trovare un laureato su due è un’impresa ardua. Nonostante la crescente domanda da parte delle aziende, molti giovani neolaureati risultano introvabili. Il piano delle aziende italiane prevede l’assunzione di 768mila neolaureati, ma la metà delle figure professionali richieste sembra essere inesistente sul mercato. Quali sono, quindi, le lauree che garantiscono un impiego immediato?

Economia e Ingegneria: Le Scelte Sicure

Economia e Ingegneria rimangono saldamente tra i corsi di laurea più richiesti. Questi settori continuano a rappresentare un investimento sicuro per i giovani che desiderano entrare rapidamente nel mondo del lavoro. Tuttavia, non basta semplicemente scegliere questi indirizzi; la specializzazione gioca un ruolo cruciale.

Le Specializzazioni Chiave: Elettronica e Data Science

Nell’ambito dell’Ingegneria, specializzarsi in elettronica o data science offre un vantaggio competitivo significativo. Le aziende sono alla costante ricerca di esperti in questi settori per affrontare le sfide tecnologiche del futuro. La richiesta di competenze in data science, in particolare, è in rapida crescita, vista la necessità di analizzare e interpretare grandi quantità di dati.

Non Solo Economia e Ingegneria: Le Lauree del Futuro

Nonostante Economia e Ingegneria dominino la scena, altri settori stanno emergendo come cruciali per il mercato del lavoro. Le lauree in ambito elettronico, medico, paramedico e scientifico sono sempre più richieste. Le aziende faticano a trovare giovani preparati in questi campi, evidenziando la necessità di orientare le scelte formative verso questi settori.

Un Futuro da Pianificare con Cura

I dati evidenziano l’importanza di una scelta ponderata del percorso di studi. Mentre le vecchie lauree mantengono la loro validità, il mercato del lavoro richiede nuove competenze e specializzazioni. Per i giovani che stanno affrontando l’esame di maturità, questi elementi rappresentano un’opportunità per orientarsi verso settori con alte probabilità di occupazione immediata.

Investire in un’istruzione mirata non solo garantisce un futuro lavorativo sicuro, ma risponde anche alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Le aziende italiane sono pronte ad accogliere i giovani talenti, purché questi siano preparati e in linea con le richieste moderne.

Leggi anche:

Lo Stato accumula 50 miliardi di debiti con i fornitori del Sud, lo evidenzia lo studio della CGIA di Mestre

Recupero 2013, la Cassazione dà ragione ai docenti: riconosciuta progressione giuridica ma va richiesta!

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp