Laureati e abilitati tra giugno 2024 e giugno 2025 ecco come inserirsi nelle GPS e accedere alle supplenze

Negli ultimi anni, il Ministero dell’Istruzione ha aggiornato le modalità di formazione delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) introducendo importanti novità per i docenti che conseguono l’abilitazione in un secondo momento. Analizziamo nel dettaglio gli aggiornamenti previsti per le GPS dell’anno scolastico 2025/2026.

Le GPS 2025/2026 vedranno la conferma della prima e seconda fascia per chi era già inserito entro il 24 giugno 2024. Inoltre, sarà previsto un elenco aggiuntivo riservato a chi consegue l’abilitazione dopo tale data, ma comunque entro giugno 2025.

Coloro che si abiliteranno in questo lasso di tempo potranno inserirsi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia. Il Ministero indicherà le modalità di inserimento, che potrebbe avvenire anche con riserva subjecta al conseguimento del titolo.

Un’importante novità riguarda la possibilità di scegliere liberamente la provincia di inserimento, a differenza di chi è già nelle GPS. Inoltre, dal 2026/2027 si potrà chiedere il passaggio all’interno della prima fascia.

Rispondendo ad alcuni quesiti di lettori in procinto di abilitarsi, confermiamo che chi consegue i 60 CFU entro giugno 2025 potrà accedere all’elenco aggiuntivo della prima fascia GPS. Un’opportunità da sfruttare per avviare con maggiori chance la carriera nell’insegnamento.

Leggi anche:

Bonus del 10% con il cedolino di novembre 2024, ecco a chi spetta l’incentivo e come chiederlo

SBC: per Bucalo il fallimento dello sciopero della Flc Cgil significa che i docenti sulla scuola sono con il.governo

Segui i canali social di InformazioneScuola

 InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook