L’assegno unico universale 2023 subirà un aumento in base all’andamento dell’inflazione, in calce trovate le tabelle aggiornate.
Leggi anche: Assegno unico universale INPS 2023, cambiano gli importi, le tabelle
L’importo, così come le soglie Isee che ne determinano la quantità, verranno aggiornati. Attualmente l’importo base è di 175 euro mensili, concesso alle famiglie con soglia Isee non superiore a 15.000 euro. Tuttavia, al di sopra di questo valore, l’importo diminuisce di 0,5 per ogni aumento di 100 euro del valore dell’indicatore.
Assegno unico universale 2023 e inflazione, le tabelle
Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Messaggero, l’aggiornamento inflazionistico garantirà ai beneficiari poco più di 189 euro per Isee fino a 16.215 euro, mentre la soglia massima salirà fino a 43.240 euro, con un reddito di base universale di circa 54 euro. Tuttavia, in molti casi, il meccanismo garantirà un adeguamento superiore all’8,1% previsto, poiché l’Isee è calcolato sulla base della situazione dei due anni precedenti e non è probabile che sia aumentato allo stesso ritmo dell’inflazione nel 2022.
Di seguito le tabelle aggiornate dell’INPS con tutti gli importi del Reddito Universale di Cittadinanza per i figli, per ciascuna fascia Isee.
Leggi anche: Assegno unico universale 2023: le tabelle aggiornate INPS con nuovi importi e soglie ISEE
Il Reddito Universale di Cittadinanza prevede un importo minimo di 50 euro per ogni figlio minorenne in assenza di Isee o con un Isee pari o superiore a 40.000 euro. Qui di seguito sono riportate le tabelle aggiornate dell’INPS con tutti gli importi del Reddito Universale di Cittadinanza per i figli, per ciascuna fascia Isee.
Precari della scuola ed arretrati
In altre notizie, i precari della scuola riceveranno gli arretrati del rinnovo del CCNL. Per maggiori informazioni sull’argomento, è possibile consultare la Circolare n. 20 dell’INPS che contiene l’aumento delle pensioni e gli arretrati previsti per il mese di marzo 2023.
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.