HomesindacatiL'appello del Sindacato Generale Scuola: il personale ATA deve essere valorizzato

L’appello del Sindacato Generale Scuola: il personale ATA deve essere valorizzato

Rinnovo Contratti ATA: Una Sfida Aperta per il Futuro della Scuola Italiana

L’organico aggiuntivo del personale ATA non è un capitolo chiuso. Questo è il messaggio chiaro e deciso di Aldo Mucci, rappresentante del Sindacato Generale Scuola (SGS). In una recente dichiarazione, Mucci ha sottolineato l’importanza cruciale del rinnovo dei contratti per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole, attualmente scaduti dal giugno scorso.

L’attenzione si concentra sul ritiro dell’emendamento al decreto “Pnrr quinquies”, proposto dalla deputata di Fratelli d’Italia Grazia Di Maggio. Tale emendamento avrebbe garantito il rinnovo dei contratti ATA dal 7 gennaio al 7 giugno 2025, ma la sua mancata approvazione rischia di lasciare senza soluzioni migliaia di lavoratori.

Mucci è determinato: il rinnovo dei contratti deve essere inserito nella Legge di Bilancio o nel Decreto Milleproroghe, che è atteso in Consiglio dei Ministri lunedì prossimo. “Abbiamo chiesto con forza la riattivazione dei contratti per il personale ATA aggiuntivo istituito e finanziato per supportare i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nelle scuole”, ha dichiarato il rappresentante SGS.

Secondo Mucci, l’assenza di questo personale è un ostacolo significativo per le scuole italiane, privandole di risorse fondamentali per il buon funzionamento dell’istituzione scolastica. Durante recenti incontri con la segreteria del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Sindacato Generale Scuola ha ribadito la necessità di un intervento legislativo urgente.

Un impegno per il futuro

“Non possiamo lasciare al palo lavoratori che, con il loro impegno, garantiscono la realizzazione di progetti essenziali per il futuro della scuola italiana”, ha concluso Mucci. La richiesta è chiara: il personale ATA deve essere valorizzato e supportato con contratti adeguati.

L’appello al Ministro Giuseppe Valditara è un monito sull’urgenza di agire per garantire continuità e stabilità lavorativa. Solo attraverso un’azione tempestiva sarà possibile rispondere alle esigenze delle scuole e salvaguardare il ruolo cruciale di queste figure nel sistema educativo nazionale.

Leggi anche:

Scuola: pubblicato il Bando per l’assunzione di 145 Dirigenti Tecnici

Decreto Milleproroghe: via libera ai ruoli ITP con diploma fino al 2025 e stop alle multe per i no-vax

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di      Google News   ,    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite     GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo       Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo       whatsapp 

Iscriviti alla nostra     pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news