Landini boccia il decreto lavoro e denuncia il silenzio sul rinnovo del contratto

Il Decreto Lavoro del Governo sta suscitando reazioni contrastanti tra i sindacati. Il Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini, ha espresso le sue perplessità riguardo alle scelte del governo nel provvedimento recentemente varato.

Leggi anche

Tabella degli aumenti reali del decreto lavoro 2023, coma cambia l’assegno unico universale INPS

Landini ha definito “uno specchietto per le allodole” la decisione di rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale, sostenendo che “il governo non si è assunto l’impegno di sostenere questo costo di oltre 10 miliardi di euro”. Inoltre, ha precisato che la misura, che copre solo sei mesi, non è sufficiente a contrastare l’inflazione che viaggia a due cifre.

In merito alla questione delle pensioni, il Segretario CGIL ha sottolineato che i 50 euro lordi in più per sei mesi non cambiano il quadro e che si stanno chiedendo maggiori tutele e diritti per tutti i lavoratori, indipendentemente dalla forma di lavoro.

Landini ha anche fatto riferimento al rinnovo dei contratti, sottolineando che la strada è ancora lunga. In risposta alla domanda su un possibile sciopero generale, ha invitato a partecipare alle manifestazioni sindacali in programma a Milano e Napoli.

Leggi anche

Scuola, lo studente deve essere al centro prima come persona altrimenti si rischia il fallimento

Il Segretario Generale della CGIL ha ribadito l’importanza di garantire i diritti sanciti ai lavoratori, compresi quelli relativi a retribuzioni, ferie, malattia, infortuni e maternità. Landini ha quindi espresso la necessità di uno statuto che possa tutelare tutti i lavoratori, a prescindere dalla loro forma di lavoro.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter