Di recente le cronache hanno riportato diversi episodi di aggressioni ai danni di docenti all’interno delle scuole. Un fenomeno preoccupante che sembra in aumento e che richiede una profonda riflessione. Se la violenza è diventata quasi la norma anche tra i banchi di scuola, significa che sono venuti meno i principi base su cui si regge la corretta convivenza civile.
Leggi anche: In arrivo gli arretrati, il cedolino della pensione Marzo 2024 sarà più ricco, la tabella
Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola, famiglie e alunni dovrebbe garantire il rispetto delle figure autorevoli e delle regole da parte di tutti. Tuttavia, se questo accordo non è più così solido, allora compiti e doveri di ciascuno vanno ridiscussi. La certezza delle punizioni per gli episodi gravi di oltraggio resta cruciale, ma la prevenzione passa prima di tutto da un clima di fiducia.
Serve un rinnovato patto che ribadisca con convinzione l’importanza dei valori educativi condivisi, a partire dal rispetto tra le persone. Solo ricostruendo questo tessuto sociale si potrà arginare il dilagare della violenza.
SBC: oggi non si possono compilare le graduatorie interne di istituto. Sono illegittime
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest