Dopo 10 anni di battaglie, nel 2024 potrebbe arrivare finalmente la svolta per l’accesso ai percorsi formativi abilitanti all’insegnamento. Lo ha annunciato il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama.
Leggi anche: Cedolino NoiPA gennaio 2024, gli arretrati ci sono?
Pittoni punta a centrare quattro obiettivi fondamentali: abolizione del numero chiuso per l’accesso ai corsi di formazione iniziale degli insegnanti, eliminazione della preselezione, avvio contemporaneo di tutti i percorsi formativi e ampliamento della didattica a distanza per contenere le spese e agevolare la partecipazione di chi risiede lontano dalle sedi universitarie.
In questo modo, finalmente, tutti i docenti potranno conseguire l’abilitazione all’insegnamento senza limitazioni o ostacoli burocratici. Un cambio di passo importante, che riconosce il valore di tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera dell’educatore.
Resta da vedere se Pittoni riuscirà a centrare gli obiettivi annunciati, ma le sue parole lasciano ben sperare sul superamento di un sistema selettivo e limitante, a favore di una reale valorizzazione delle competenze pedagogiche.
Pensione INPS febbraio 2024, ecco tutte le novità della Legge di Bilancio 2024
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest