HomeNotizieLa stampa italiana è meno libera, perde 5 posizioni

La stampa italiana è meno libera, perde 5 posizioni

Libertà di stampa in calo l'Italia perde 5 posizioni nella classifica di RSF. "Un numero crescente di governi limita la libertà di stampa": l'allarme lanciato da RSF

Secondo il rapporto annuale di Reporters Sans Frontières (RSF) sulla libertà di stampa nel mondo, un numero crescente di governi e autorità politiche “non stanno garantendo l’indipendenza dei media e il diritto dei cittadini ad un’informazione affidabile”.

L’organizzazione classifica 180 Paesi in base alla capacità dei giornalisti di lavorare liberamente e in modo indipendente: l’Italia perde 5 posizioni rispetto al 2021, scendendo al 46° posto.

RSF esprime preoccupazione per alcuni gruppi politici che “stanno acquisendo sempre più controllo sull’ecosistema mediatico”, anche attraverso acquisizioni da parte di uomini d’affari vicini al governo.

Il riferimento è alla possibile acquisizione dell’agenzia di stampa Agi da parte di un alleato della premier Giorgia Meloni.

Nonostante l’Europa resti l’area con migliori standard di tutela della libertà di stampa, anche Grecia, Ungheria e Polonia perdono terreno in classifica.

Leggi anche:

Assunzioni da straordinario bis 2023/24: se cambia l’organico, i docenti avranno comunque una sede in provincia

Vincolo triennale per i neoassunti: cosa cambia per le assegnazioni provvisorie 2024/25?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp