HomeSostegnoLa specializzazione sul sostegno con INDIRE non varrà come quella conseguita con...

La specializzazione sul sostegno con INDIRE non varrà come quella conseguita con i TFA universitari?

Specializzazione sul sostegno: il titolo INDIRE non sarà equiparato a quello universitario. Implicazioni, dubbi e chiarimenti attesi dal Ministero dell’Istruzione

La recente bozza di decreto sui percorsi di abilitazione all’insegnamento ha sollevato interrogativi riguardo alla validità del titolo di specializzazione rilasciato da INDIRE. Secondo quanto emerge, tale titolo non sarà equiparabile a quello universitario, limitandone l’utilizzo esclusivamente al sistema educativo italiano.

A differenza dei titoli universitari, riconosciuti a livello europeo, il titolo INDIRE non potrà essere speso al di fuori del territorio nazionale. Questo pone interrogativi sulla sua effettiva spendibilità anche in Italia, ad esempio in termini di punteggio per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) o nei concorsi pubblici.

Il Ministero dell’Istruzione è atteso a fornire maggiore chiarezza su questi punti nelle prossime settimane. Un incontro con i sindacati è previsto per martedì 11 ottobre, durante il quale si discuteranno i dettagli della bozza e la ripartizione dei posti a livello territoriale.

Resta da vedere come verranno risolti questi nodi per garantire equità e trasparenza nell’accesso alla professione docente.

Leggi anche:

Conviene ritardare la pensione nel 2025 e restare al lavoro? Ecco tutte le proiezioni e i guadagni

NASpI Marzo 2025, ecco le nuove date per gli arretrati e i nuovi importi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News    ,      per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite      GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                    whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                  pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news