La scuola del futuro parte da Alessandria: sport, tecnologia e inclusione per accendere sogni e talenti

Alla quarta tappa del tour campano “Scuola Futura” ad Alessandria, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha presentato alcune delle innovazioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per rendere la scuola maggiormente coinvolgente e capace di supportare i giovani nello sviluppo dei propri talenti.

Trovare nuovi metodi per coinvolgere gli studenti e risvegliare le loro passioni

L’evento ha unito sport, divertimento, materie STEM e intelligenza artificiale in una formula coinvolgente che, secondo Valditara, può avvicinare gli studenti allo studio anche di materie complesse facendole entrare nella loro quotidianità. Attraverso attività pratiche come quelle sportive, si possono infatti risvegliare passioni e curiosità nei ragazzi.

Il Ministro ha spiegato che “Scuola Futura” illustra numerosi esempi di innovazione che verranno supportati anche dai fondi PNRR, con l’obiettivo di rendere la scuola capace di plasmare il potenziale di ciascuno, accendere aspirazioni e promuovere l’inclusione di tutti. Tra le novità ci saranno programmi di aggiornamento per i docenti, spazi rinnovati e attrezzature all’avanguardia per avvicinare i giovani a STEM e nuove professioni in crescita.

Questi progetti, ha concluso Valditara, mirano a coinvolgere maggiormente le comunità scolastiche nelle sfide della ripresa post-pandemica, aiutando ogni studente a scoprire e coltivare i propri talenti.

Leggi anche:

Le novità sulla domanda NASpI 2024 per i docenti precari

NoiPA, confermati gli arretrati, 1250 euro in arrivo il secondo cedolino di maggio 2024

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook