HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneLa scuola al centro per ricostruire l'Italia: le parole del ministro Valditara

La scuola al centro per ricostruire l’Italia: le parole del ministro Valditara

Novità su incarichi dirigenziali, contratti e semplificazione burocratica per valorizzare il ruolo chiave di docenti e presidi.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha rilanciato il ruolo centrale della scuola per lo sviluppo del Paese, intervenendo al congresso nazionale di DirigentiScuola a Bari. Per Valditara è proprio “dalla scuola che si ricostruisce l’Italia”, come hanno confermato gli impegni illustrati per sostenere i dirigenti scolastici.

Nel prossimo decreto di mercoledì sarà prevista la copertura del 100% dei posti residuati dal concorso dirigenziale e del 50% nelle regioni dove esso non si concluda tempestivamente, per garantire la piena operatività degli istituti.

Particolare attenzione è stata dedicata al ripristino dell’autorità e del rispetto nei confronti di docenti e personale scolastico, contrastando una “cultura sessantottina” ancora diffusa. Condizioni economiche e sociali maggiormente dignitose sono state inoltre assicurate grazie a contratti migliorati e agevolazioni bancarie ad hoc.

Al tavolo sui presidi, voluto dal ministro, si lavora a venti punti di semplificazione burocratica per sgravare dirigenti e insegnanti dagli eccessivi adempimenti.

In un’ottica di rinnovato riconoscimento del ruolo educativo, secondo Valditara è dalla scuola che può ripartire il rilancio dell’intero Paese. Un messaggio accolto con favore dai sindacati, impegnati come il ministro nelle riforme necessarie a valorizzare docenti e personale scolastico.

Leggi anche:

Bonus mamme 2024: perché l’importo è inferiore rispetto le aspettative?

Docenti della A046: la mobilità non li premia – Analisi dei Trasferimenti 2024/2025

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp