Le dichiarazioni della Santanché sugli istituti tecnici ha fatto sorridere chi la scuola la conosce. Basta googlare “Santanché” sui motori di ricerca per trovare tutta una serie di articoli che smentiscono, mica tanto clamorosamente, le sue affermazioni.
Leggi anche
La riforma Gelmini del 2008, del governo di centro-destra, ha introdotto importanti cambiamenti nel sistema educativo italiano, tra cui – sottolineiamo – la riduzione del numero di ore di insegnamento per alcuni corsi di studio tecnici e professionali.
Gli ITIS sono stati demoliti dal centro-destra della Santanché
I tagli lineari si sono abbattuti proprio sulle famose ore ed attività professionalizzanti, ovvero le discipline tecnico-scientifiche e le ore dei laboratori, ore fondamentali per una completa formazione tecnica e professionali che sta alla base dell’istruzione tecnica, ergo degli ITIS.
Leggi anche
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: si punta alla valorizzazione del personale ATA
Oggi il governo del quale fa parte potrebbe mettere mano (e risorse) proprio per potenziare l’istruzione tecnica e quella professionale, quest’ultima proprio a causa del taglio delle ore di attività laboratoriale è costretta a mandare a “lavorare” gli studenti nelle aziende con il famoso e tanti criticato PCTO.
Gli stage spesso si traducono in ore di pesante lavoro.
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.