HomeComunicato StampaLa Mercificazione dei Titoli Minaccia la Qualità dell'Istruzione: l'Allarme dell'ANDIS

La Mercificazione dei Titoli Minaccia la Qualità dell’Istruzione: l’Allarme dell’ANDIS

Il Consiglio Nazionale dei Dirigenti Scolastici sollecita interventi politici contro il fenomeno dei titoli “usa e getta”

Roma, 8 novembre 2024 – La recente riunione del Consiglio Nazionale dell’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) tenutasi a Jesolo dal 24 al 26 ottobre ha acceso i riflettori su un tema scottante per il sistema educativo italiano: la “mercificazione dei titoli ”. Questo fenomeno, come sottolineato dall’ANDIS, sta mettendo in pericolo la qualità dell’istruzione, contribuendo a una progressiva valutazione delle competenze reali di docenti e personale scolastico.

Durante l’incontro, i dirigenti scolastici hanno espresso preoccupazione per l’aumento di titoli conseguiti con modalità accelerare, spesso in contemporanea ad altri percorsi formativi, sollevando dubbi sul reale possesso delle conoscenze e competenze dichiarate. “I titoli non possono essere trattati come beni di consumo appartenenti a una dimensione puramente economica”, afferma l’ANDIS, sottolineando che la superficialità nella valutazione dei titoli rischia di ridurre il sistema educativo a un meccanismo burocratico, svuotando di significato i percorsi di formazione .

L’Associazione evidenzia come tale fenomeno stia diventando una minaccia concreta, soprattutto nel settore pubblico, dove l’affidabilità dei titoli di studio gioca un ruolo cruciale nella selezione del personale. I dirigenti scolastici chiedono quindi ai decisori politici interventi concreti, tra cui una regolamentazione più severa e una valorizzazione della formazione continua, incoraggiando un passaggio dall’accumulo di certificazioni all’effettiva dimostrazione di competenze.

L’ANDIS auspica, inoltre, un ridimensionamento del peso dei titoli formali nelle graduatorie e una maggiore enfasi sulle prove pratiche e sulle competenze dimostrate in sede di concorso, per garantire una selezione più meritocratica e qualificata nel sistema scolastico italiano. Con un appello a una revisione normativa, l’associazione ribadisce l’importanza di un sistema educativo fondato su competenze autentiche e non su mere certificazioni di facciata.

Leggi anche:

SBC: come sarà retribuito il middle management

SBC: verso la dismissione della scuola statale. Ipotesi sul futuro della scuola in Italia

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news