La Lega è convinta che la scuola superiore debba durare soli 4 anni, è spinge per la riforma.
Il dibattito sulla riorganizzazione degli studi secondari di secondo grado torna alla ribalta. Ma ridurre di un anno le superiori richiede un ripensamento complessivo del sistema scolastico italiano.
Leggi anche: INPS lancia l’allarme sulle nuove truffe SMishing: come difendersi dai malintenzionati
Scuola superiore in 4 anni, la proposta della Lega
La proposta della Lega di ridurre a 4 anni la durata del percorso scolastico superiore fa discutere. Presentata alla Camera dalla deputata Giovanna Miele, prevede una legge delega al governo per riorganizzare l’istruzione secondaria.
“Riteniamo possa davvero contribuire a colmare il divario del nostro Paese con l’Europa”, afferma Miele. La pensa così anche Forza Italia, convinta che un diploma a 18 anni renda gli studenti più competitivi.
In realtà, la situazione europea è variegata. In alcuni Paesi le superiori terminano a 18 anni, ma eccellenze come Svezia e Finlandia le concludono a 19. Con 8+5 anni, l’Italia ha uno dei percorsi più brevi, contro i 9-11 anni della maggioranza.
Ridurre le superiori di un anno dovrebbe accompagnarsi a una revisione complessiva del sistema, che includa il primo ciclo. La sperimentazione quadriennale per gli istituti tecnici partirà a settembre, ma serve ripensare l’istruzione considerando le esigenze di studenti e mondo del lavoro.
Leggi anche: Saranno 355mila i precari attesi alla prova orale del concorso 2024 ma per pochi posti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook