L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia porterà con sé molti molti rincari. Il prezzo del gas, ad esempio, stasera ha fatto registrare un balzo in avanti del 51% che inevitabilmente si ripercuoterà sulla tasche di tutti.
Il future Ice Ttf di Amsterdam, riferimento per il prezzo del metano europeo, ha chiuso le contrattazioni con un balzo del 51,1% a 134,3 euro per megawattora.
Le pesanti sanzioni inflitte alla Russia in larga parte ritorneranno indietro come un boomerang facendo abbassare ulteriormente il potere di acquisto degli stipendi, ricordiamolo ancora una volta, fra i più bassi d’Europa.
Misure restrittive alla Russia, il Consiglio Europeo ha deciso
Intanto è un’ultimora: il Consiglio europeo ha concordato le misure restrittive che impongono massicce e severe sanzioni alla Russia.
“Le sanzioni coprono il settore finanziario, energetico, quello dei trasporti, l’export di beni e finanziario, la politica dei visti e l’inserimento nel nella lista nera di personalità russe”.
Nel settore energetico non sono previste misure di ritorsione nel comparto del gas. “Il Consiglio adotterà il pacchetto senza ritardi”. Previste sanzioni anche contro la Bielorussia.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola