GILDA UNAMS LOMBARDIA
COMUNICATO STAMPA
La Federazione Gilda Unams (FGU) della Lombardia lo scorso 28 settembre ha rinnovato le proprie cariche statutarie e ha eletto quale coordinatore Regionale (corrispondente a segretario generale delle altre OO.SS.), il prof. Giuseppe Favilla della FGU-Snadir, 42 anni originario della prov. di Trapani, docente di religione cattolica presso il Liceo Linguistico “G. Falcone” di Bergamo e fino al 28 u.s. Coordinatore Provinciale della Fed. Gilda-Unams nonché segretario regionale della FGU-Snadir.
Nel suo articolato discorso di insediamento, ha tracciato la linea politico sindacale dei prossimi anni della Gilda-Unams della Lombardia sottolineando l’importanza della visibilità e della presenza sul territorio, valorizzando ancor di più l’operato delle singole Strutture Organizzative Autonome che compongono dal lontano 1997 la federazione: Gilda degli Insegnanti, Snadir, Sinatas, Cossma e Anpa.
L’attenzione al lavoratore della scuola è il cardine di tutta quanta la relazione del neo Coordinatore; vigilando in modo speciale sull’azione dei Dirigenti Scolastici e della corretta interpretazione e attuazione del Contratto e il rispetto delle prerogative, dunque dei diritti del docente e del personale ATA nella scuola.
Il Coordinatore inoltre ha evidenziato come la legge 107/2015 e tutta quanta la politica degli ultimi 10 anni ha ridotto la professione docente ai minimi termini, che non risultano più accettabili. Il mancato rinnovo per 10 anni del CCNL e il rinnovo del tutto inadeguato siglato lo scorso aprile, deve essere superato. Dunque proprio dalla Lombardia, dove si concentra la maggioranza del personale docente e ATA non può rimanere inerte ma deve far sentire la propria voce, chiedendo l’adeguamento stipendiale e l’abolizione della legge 1 07/2015.
Si tra di una sfida quella accetta dal coordinatore Giuseppe Favilla e dall’Esecutivo composto da Calogero Varisano FGU-Sinatas e Maurizio Zuliani FGU-Gilda dalla quale la Gilda-Unams deve uscire forti, uniti e con la voglia di cambiare e portare la linea sindacale della Gilda-Unams all’attenzione dei lavoratori della scuola: uomini e donne capaci di esprimere ogni giorno le più variegate competenze in una scuola dove l’incertezza e la prepotenza di alcuni DS la fa da padrone, mortificando spesso la professionalità di ciascun lavoratore.
LA SEGRETERIA