HomeNotizieLa fuga di cervelli dall'Italia supera il 40%: Friuli, Lombardia e Emilia...

La fuga di cervelli dall’Italia supera il 40%: Friuli, Lombardia e Emilia le Regioni più colpite

Lo studio della Fondazione Nord Est conferma il trend preoccupante di emigrazione dei giovani talenti italiani, con percentuali record di laureati che lasciano il Paese.

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dalla Fondazione Nord Est, il fenomeno della cosiddetta “fuga di cervelli” interessa sempre più i laureati italiani. I dati mostrano che negli ultimi anni la percentuale di giovani con titolo di studio terziario che emigra dall’Italia è cresciuta in modo significativo, superando ormai la soglia del 40%.

Tra il 2011 e il 2023 il capitale umano emigrato è valutato in 134 miliardi di euro, con una media di 8,4 miliardi l’anno negli ultimi due anni. Se inizialmente a lasciare il Paese erano soprattutto giovani senza laurea, ora le proporzioni si sono quasi equiparate: nel 2011 solo il 17,4% dei fuori sede era laureato, quota salita al 29,8% nel 2017 e oltre il 30% negli anni successivi, per raggiungere un record del 43,1% nel 2022.

Le regioni più colpite risultano Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Emilia-Romagna, aree in cui oltre il 50% dei laureati under 35 ha deciso di trasferirsi all’estero negli ultimi anni. Il FVG ha visto un aumento del 19,3% rispetto alla media 2011-2021, superando il 51%. In Lombardia e Emilia-Romagna la percentuale di fuori sede con titolo di studio superiore è rispettivamente del 50,7% e 49,3%.

Al Sud le quote sono inferiori, tra il 36% e il 39% in Abruzzo, Campania e Puglia, fino al 28,5% della Calabria e il 27,5% della Sicilia. I dati confermano la fuga dei giovani talenti verso Paesi esteri che sanno offrire maggiori opportunità, mentre l’Italia non riesce a trattenerli con adeguate politiche.

Leggi anche:

Ancodis – Mentre il mondo celebra gli insegnanti, in Italia emergono le critiche di una professione sempre più fragile e trascurata

Confermato l’aumento delle pensioni di novembre 2024, qui la nuova tabella INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news