La frustrazione degli insegnanti precari: l’insegnamento penalizzato da concorsi insufficienti e mancate assunzioni

Gli insegnanti idonei al concorso GM2022 denunciano la gestione della precarietà nel mondo della scuola italiana, causa di frustrazione e burnout. Dopo anni di servizio e superamento di un concorso pubblico altamente selettivo, continuano ad essere esclusi dalle assunzioni. Criticano inoltre il concorso PNRR come inadeguato e lesivo della trasparenza, mentre assumendoli si raggiungerebbero gli obiettivi UE senza sprechi.

Leggi anche: L’Agenzia delle Entrate nel 2024 assume, nuove opportunità per tecnici ICT: ecco come candidarsi

La professione di insegnante potrebbe essere tra le più appaganti, se non fosse per il trattamento riservato dallo Stato ai precari. Gli idonei GM2022, pur avendo titoli, esperienza e superato un concorso, rimangono dimenticati. Denunciano il mancato supporto dei sindacati e l’attenzione posta solo alle GPS, quando loro rispondono ai requisiti richiesti.

Il nuovo concorso PNRR è tacciato di poca trasparenza nelle informazioni fornite e di sperperare risorse, senza risolvere la precarietà. Assumere gli idonei esistenti garantirebbe gli obiettivi europei in modo più efficiente. La frustrazione di continui concorsi e precariato è causa di vero burnout per gli insegnanti, le cui istanze meritano di essere ascoltate.

Leggi anche: Posti disponibili docenti e ATA dal 1° settembre 2024 dopo i pensionamenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook