La formazione dei docenti si farà in orario di servizio, ci sono 5 giorni l’anno per formarsi

I sindacati hanno raggiunto l’accordo sul rinnovo del CCNL scuola, introducendo importanti cambiamenti per la formazione del corpo docenti. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il nuovo contratto a riguardo.

Pensioni 2024, la nuova tabella con la rivalutazione e i nuovi importi

Uno dei punti centrali è che la formazione verrà considerata come attività funzionale a tutti gli effetti e si svolgerà durante l’orario di servizio ma non coincidente con quello delle lezioni. In questo modo non ci saranno spese di supplenza.

Vengono inoltre confermati i 5 giorni annui di esonero dal servizio per partecipare a corsi di aggiornamento, con diritto alla sostituzione. Stesso beneficio è previsto per i docenti di strumento che si aggiornano artisticamente.

La programmazione dei corsi rimane di competenza del Collegio dei Docenti, ma nulla vieta agli insegnanti di seguire formazione extra su propria initiativa. Sarà comunque richiesto di rendicontare le ore svolte ai fini delle 40+40 previste.

Importanti novità anche per la formazione dei docenti di ruolo: il completamento degli studi universitari e l’iscrizione a nuovi corsi di laurea avranno priorità.

In sintesi, il contratto rafforza il diritto alla formazione continua del personale scolastico, aumentandone le opportunità e valorizzandone il ruolo professionalizzante.

Al via le iscrizioni alla classe prima dei percorsi quadriennali della filiera tecnologica e professionale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest