HomePrecari della ScuolaLa FLC CGIL preoccupata per i titoli esteri, sono 12mila e se...

La FLC CGIL preoccupata per i titoli esteri, sono 12mila e se inseriti a pettine stravolgerebbe le graduatorie

OLTRE 12MILA DOMANDE DI RICONOSCIMENTO TITOLI ESTERI FERME AL 10%, SINDACATI CHIEDONO UNA GESTIONE PIU' CELERE E TRASPARENTE. IL PROBLEMA DEL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI CONSEGUITI ALL'ESTERO E L'INSERIMENTO A PETTINE DEI DOCENTI NELLE GPS

Titoli esteri – Il Ministero dell’Istruzione deve celerare il processo di valutazione dei titoli conseguiti all’estero da parte dei docenti, secondo i sindacati. Sono circa 12mila le domande presentate negli anni e ad oggi ne è stata valutata solo una piccola percentuale, poco più del 10%.

La normativa prevede che i titoli conseguiti in altri Paesi UE debbano essere riconosciuti e valutati sulla base delle competenze acquisite. Tuttavia, il ritardo nelle procedure di validazione sta creando incertezza. Un altro nodo è rappresentato dall’inserimento a pettine nelle graduatorie dei proff. con titolo estero non ancora riconosciuto. Meglio se inseriti in una graduatoria ad hoc.

Titoli esteri, a preoccupare i sindacati sono le specializzazioni sul sostegno

Secondo i sindacati ciò potrebbe determinare contenziosi e non garantirebbe continuità didattica agli alunni con disabilità, visto che l’insegnante potrebbe cessare l’incarico non avendo ancora ottenuto il riconoscimento formale. Per questo chiedono che i docenti in attesa vengano inclusi in un elenco separato.

Il Ministero ha stanziato 4,5 milioni di euro per le valutazioni ma ad oggi solo una minoranza di domande è stata esaminata, nonostante il crescente fabbisogno di docenti di sostegno. È fondamentale accelerare i tempi e chiarire le procedure, nell’interesse di tutte le parti coinvolte.

Leggi anche:

Mobilità docenti 2024: pubblichiamo le cattedre disponibili provincia per provincia

L’allarme della CISL Scuola, i contratti con riserva ai precari con titoli esteri potrebbero generare caos

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news