Da anni gestisco una pagina Facebook da sempre improntata al rispetto e al dialogo costruttivo. Purtroppo, negli ultimi anni ho potuto osservare un preoccupante cambiamento nei toni e nei modi di interagire online, con un declino della qualità del dibattito a favore di un approccio sempre più aggressivo e polarizzato.
Quando ho aperto la pagina, i commenti degli utenti rispecchiavano la mia linea basata sull’ironia garbata e sul contribuire in modo positivo alla discussione, senza ricorrere a turpiloquio o espressioni volgari. Negli anni si è creata una community affiatata, capace di confrontarsi anche su temi delicati restando sempre sul piano civile.
Purtroppo, oggi il clima è ben diverso. Nonostante io continui a moderare i contenuti secondo gli stessi principi di 15 anni fa, noto un’escalation di commenti irrispettosi, aggressivi e inclini alla provocazione fine a sé stessa. Temi come la politica, prima trattati con spirito costruttivo, ora diventano pretesto per scontri ideologici.
Questa deriva dimostra come i social, se non moderati correttamente, rischiino di trasformarsi da luoghi di discussione a ring virtuali dove prevalgono volgarità e insulti. Un peccato, perché privano gli utenti di occasioni per confrontarsi in modo rispettoso anche su questioni delicate e divisive.
Un vostro lettore
Gli insegnanti hanno paura, il loro sta diventando un lavoro pericoloso
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest