HomeLettere in RedazioneLa denuncia: occorre rivedere il reclutamento degli assistenti amministrativi (ATA)

Lettere in Redazione, una lettrice solleva la questione degli assistenti amministrativi

Alla Redazione di InformazioneScuola,

mi rivolgo a voi per denunciare una situazione che definire critica è riduttivo e che riguarda l’Istituto Comprensivo di cui faccio parte, composto da circa 760 alunni. La nostra scuola si trova in una condizione di totale abbandono dal punto di vista amministrativo, con conseguenze dirette sull’efficienza e sul benessere dell’intera comunità scolastica.

Attualmente, abbiamo in organico soltanto tre impiegati amministrativi. Di questi, due sono riservisti che, oltre a essere frequentemente assenti, dimostrano un’incapacità cronica nello svolgere compiti basilari come scrivere una semplice email o rispondere al telefono. La situazione è così insostenibile che chiunque venga assegnato qui, finisce per scappare l’anno successivo a causa dell’insopportabile carico di lavoro.

A peggiorare ulteriormente il quadro, vi è l’assenza di una figura stabile di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Negli ultimi quattro anni, si sono alternate ben quattro persone in questo ruolo, ma nessuna di esse ha dimostrato la competenza necessaria per gestire un istituto di questa grandezza. Questo continuo avvicendamento e l’incapacità gestionale hanno portato a un caos organizzativo che mina la qualità dell’intero sistema scolastico.

Domani inizia il nuovo anno scolastico, e ci troviamo con un solo amministrativo realmente efficiente a sostenere il peso di una macchina burocratica ormai allo sfascio. È una situazione intollerabile e inaccettabile per una scuola che dovrebbe garantire non solo l’istruzione, ma anche un ambiente sereno e ben organizzato.

Chiediamo con forza che vengano riviste le modalità di accesso a questi ruoli, con un’adeguata valorizzazione delle competenze e dei compensi. Non è più possibile affidare ruoli chiave della nostra scuola a personale non preparato e non motivato, mettendo a rischio il funzionamento stesso dell’istituto e, di conseguenza, il futuro dei nostri studenti.

Lettera Firmata

Leggi anche:

SBC: temperatura nelle scuola – Si può chiedere la sospensione, in caso di malore rischia il DS e il RLS

SBC: meno armi all’Ucraina e condizionatori nelle aule

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp