Assegno unico universale maggio 2023, la circolare dell’INPS che chiarisce l’importo degli aumenti legati all’ISEE aggiornato.
L’INPS ha riassunto tutte le novità per l’assegno unico per quest’anno contenute nella legge di Legge di Bilancio. L’Istituto ricorda inoltre le istruzioni per la presentazione del valore ISEE per il 2023.
Leggi anche: Mobilità scuola – Una possibile schiarita per vincolati e precari
A partire da gennaio 2023 sono in vigore le maggiorazioni dell’importo dell’indennità unica universale previste dalla Legge di Bilancio 2023.
Nella Circolare n. 41 del 7 aprile, l’INPS riassume tutte le novità e fornisce tabelle con i nuovi importi di trattamento e le soglie ISEE aggiornate.
Si tratta degli aumenti del 50% previsti per le famiglie con figli di età inferiore a un anno, con almeno quattro
L’Istituto ricorda inoltre a chi ha già presentato una domanda valida che non è necessario ripresentarla per continuare a ricevere l’importo avente diritto, ma deve solo presentare la DSU aggiornata per il 2023.
C’è tempo fino al prossimo 30 giugno per presentare l’ISEE aggiornato al 2023 ed avere gli aumenti e gli arretrati dell’assegno unico universale 2023.
Assegno unico 2023: l’INPS chiarisce il valore degli aumenti, le tabelle
In particolare, in relazione alle nuove disposizioni in vigore dal 1° gennaio e introdotte dalla legge di Bilancio 2023.
Leggi anche: Personale ATA: Eroi silenziosi delle scuole italiane tra lavoro instancabile e stipendi da fame
Questi sono i seguenti aumenti:
- un aumento del 50% dell’importo per i bambini di età inferiore a un anno;
- In allegato al documento, l’INPS fornisce tabelle aggiornate degli importi dovuti in base al valore ISEE della famiglia e dei suoi componenti.
L’aumento del 50% dell’importo è riconosciuto anche per le famiglie con tre o più figli, ma solo per quelle di età compresa tra uno e tre anni. In questo caso l’importo è riconosciuto dal 1° gennaio per livelli ISEE fino a 43.240 euro.
La circolare INPS che chiarisce gli aumenti dell’assegno unico universale, comprensiva delle tabelle.
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.