HomeStudentiLa a scuola, gli studenti imparano giocando

La a scuola, gli studenti imparano giocando

Al Cangemi di Boscoreale il progetto Asl per insegnare ai bambini sana alimentazione in modo divertente

Dieta Mediterranea – Insegnare ai bambini l’importanza di una corretta alimentazione in modo coinvolgente e divertente. Con questo obiettivo l’Asl Napoli 3 Sud ha portato nelle classi terze dell’Istituto Comprensivo 1° Cangemi di Boscoreale il progetto “Il Gioco della Dieta Mediterranea”, conclusosi con successo grazie all’entusiasmo dei piccoli studenti.

Il progetto, promosso dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asl guidato da Pierluigi Pecoraro, ha portato gli operatori sanitari nelle aule attraverso un percorso ludico-didattico articolato in 8 tappe dedicate ad approfondire i benefici della Dieta Mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. I bambini hanno così potuto sperimentare in prima persona, grazie ad attività di laboratorio svolte tra i banchi e a casa, come seguire un’alimentazione sana ed equilibrata imparando giocando.

Nel corso dell’anno sono stati forniti agli studenti del materiale divulgativo, cartelloni e planner per organizzare la merenda, oltre a prodotti alimentari quali pasta e legumi da utilizzare durante le lezioni pratiche. “Coinvolgere i bambini trasformando questo percorso in un gioco ha reso l’apprendimento più coinvolgente e facile da ricordare” – spiegano i promotori dell’iniziativa.

La manifestazione finale ha visto la partecipazione entusiasta di tutte le terze dell’Istituto, che si sono riunite all’aperto per condividere insieme agli insegnanti, dirigente scolastica Carmela Mascolo e responsabili Asl il successo di questo innovativo progetto di educazione alimentare. Un’esperienza che ha lasciato nei piccoli alunni messaggi e buone abitudini importanti da portare nella crescita.

Leggi anche:

Aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: quanto vale davvero il servizio civile?

PROGRAMMA OMS “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”: SOLO IL 61,9% DELLE SCUOLE ITALIANE HA ADERITO, EMERGE LA NECESSITÀ DI MIGLIORARE L’ALFABETIZZAZIONE SANITARIA

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp