ITP con ricorso pendente ammessi al concorso abilitati 2018?

La notizia riportata dal quotidiano Tuttoscuola.com, fra i più seri presenti in rete, sta riaprendo in alcuni casi vecchie ferite, in altri sta alimentando nuove speranze. Si tratta degli ITP ammessi con riserva sia in seconda fascia di istituto che nelle Graduatorie ad Esaurimento GaE. Secondo Tuttoscuola, qualora questi insegnanti si trovino in una situazione non definitiva, nel senso che attendono la sentenza che sancisce la loro permanenza in GaE o in seconda fascia, possono partecipare “con riserva alle procedure concorsuali e i relativi diritti si perfezionano in esito ai provvedimenti giudiziari definitivi”.
Se tale notizia sarà confermata dal Bando di prossima uscita, si pensa che domani sarà emanato, tutti questi docenti riservisti potranno partecipare al concorso riservato abilitati con riserva. Concorso – come abbiamo già sottolineato – che non prevede bocciatura e quindi gli da l’accesso anche se con riserva alle graduatorie di merito regionali.
L’amarezza dei giorni scorsi della quale noi stessi abbiamo parlato si sta via via trasformando in gioia anche se molti ancora non credono a questo regalo poiché il decreto parla di ammissione al concorso solo ed esclusivamente per coloro i quali risultino iscritti nelle GaE e nelle graduatorie di istituto di seconda fascia entro l’entrata in vigore del DLGS (31 maggio 2017).

Come sempre la Redazione di InformazioneScuola seguirà da vicino le vicende degli ITP e ne darà tempestiva comunicazione, invitiamo pertanto i nostri lettori a seguirci tramite i nostri canali social presenti su Facebook.

Gli approfondimenti sul concorso riservato abilitati 2018 li trovate qui di seguito.

Concorso scuola abilitati 2018, domande dal 20 febbraio su istanze online

Concorso scuola 2018, amarezza per gli ITP non abilitati

Le ultime notizie – Concorso scuola, scarica la Tabella A per valutare i titoli