Per i futuri ITP sarà necessario il possesso della laurea triennale, altrimenti non potranno iscriversi alle GPS?
La famosa legge “La Buona Scuola” del governo Renzi sta per abbattersi sugli ITP.
Come noto, a partire dal gennaio 2025, anche i docenti di laboratorio, ITP, dovranno conseguire una laurea triennale per poter accedere ai concorsi e alle graduatorie GPS.
LEGGI ANCHE: Incrementi stipendiali dell’1,5%
Tuttavia, a causa della mancata definizione dei decreti attuativi, non è ancora chiaro il percorso di laurea necessario, se uno generico o se specifico. Ma la domanda è: i decreti attuativi saranno emanati o il ministero cancellerà il provvedimento?
Secondo noi potrebbe optare per questa soluzione, in attesa di rivedere per intero il reclutamento, compreso quello degli ITP, figure assolutamente necessarie per il rilancio dell’istruzione professionale e tecnica.
LEGGI ANCHE: Gli aumenti della pensione rischiano la prescrizione
Sappiamo che il ministro Valditara conosce la problematica degli ITP, fu proprio lui nel 2004 a volere i percorsi abilitanti specifici per gli insegnanti tecnico pratici.
Concorso scuola 2023
Qui i testi per prepararsi alle prove
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.