HomeConcorsi e TFAITP concorso ordinario 2020: Classe B-23 Laboratorio per i servizi socio-sanitari

ITP concorso ordinario 2020: Classe B-23 Laboratorio per i servizi socio-sanitari

Cosa occorre studiare per affrontare il concorso ordinario per la classe di cocnorso B-23 Laboratorio per i servizi socio-sanitari? Di seguito riportiamo gli argomenti che il candidato deve approfondire in modo da affrontare le prove concorsuali con successo.

Nella sezione del nostro portale dedicata agli ITP – Insegnanti Tecnico Pratici, trovate gli argomenti relativi le altre classi di concorso appartenenti alla Tabella B.

Programma concorsuale

Il candidato dovrà dimostrare di conoscere:
– L’ambiente laboratorio: le caratteristiche – la didattica
– Il laboratorio come setting di apprendimento e di sperimentazione attiva
– Il lavoro in gruppo: tecniche e modalità – la collaborazione
– II valore del gioco nell’evoluzione della persona
– Le tecniche di animazione sociale, ludiche e culturali con valenza formativa-rieducativa e terapeutica con utenti minori, diversamente abili ed anziani (il metodo e la tecnica di lavoro dell’animatore, le attività di animazione, il racconto e le varie tecniche, l’importanza delle attività espressive, la drammatizzazione ed il gioco dramma, l’espressione mimica)
– Attività grafico-pittoriche e manipolative (acquisizione di tecniche – racconti per immagini, lavori con diverse tecniche espressive, uso di materiali plastico-manipolativi, uso creativo di materiale povero)
– Attività sonoro – musicali e ritmiche (raccolta e produzione di suoni e rumori, tecniche di ascolto, canto, danze e giochi ritmici)
– Allestimenti di contesti educativi
– Scheda di progettazione attività
– Individuazione del metodo di lavoro
– Individuazione degli spazi idonei in funzione delle attività e degli utenti
– Materiali: selezione e scelta in funzione delle attività e degli utenti
– Relazioni sulle attività svolte
– Preventivi di spesa

Prima prova scritta

La prova consta di un quesito da sviluppare in 120 minuti.

Prova pratica

Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte da una serie preparata dalla Commissione, tenendo conto degli strumenti disponibili ed riguarderà in particolare uno tra i seguenti temi:
– progettare e realizzare dei burattini con l’uso dei materiali messi a disposizione dalla commissione; inventare un racconto “fiabesco” per animare i burattini creati; redigere una relazione finale sul lavoro eseguito con indicazione degli obiettivi previsti; presentare il racconto;
– progettare e realizzare un racconto per immagini con l’uso dei materiali messi a disposizione dalla commissione; redigere una relazione finale sul lavoro eseguito con indicazione degli obiettivi previsti; presentare il racconto;
– progettare un “gioco di ruolo” o “role playing” (indicando: argomento, protagonisti e tecniche), indicando gli obiettivi da raggiungere, il contesto e le forme di comunicazione usate; redigere una relazione finale sul lavoro eseguito; presentare il “gioco”.

Concorso scuola 2020, le avvertenze generali

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news