Attivazione degli uffici tecnici nelle scuole di istruzione superiore è possibile attivarli nel rispetto dei regolamenti dell’istruzione tecnica e professionale (uno soltanto, anche se sono presenti diversi ordinamenti nella stessa scuola) e sarà competenza degli USR (e non più del Miur) autorizzarli.
Prioritariamente la scelta della classe di concorso deve essere finalizzata alla riduzione dell’esubero e/o con personale titolare nell’istituzione scolastica.
Ciò significa che il posto spetta per competenza ad un Insegnante Tecnico Pratico (ITP) ed ha la precedenza la classe di concorso in esubero.
Ricordiamo che dopo i tagli lineari dell’ex ministro Gelmini molti ITP erano finiti in esubero, moltissimi altri hanno scelto di riconvertirsi sul sostegno.
ITP e riconversione sul sostegno
I corsi di riconversione sono stati ottenuti grazie alle lotte di alcuni ITP storici che per anni hanno condotto battaglie (molte vinte) in favore della sopravvivenza della categoria, l’ex ministro Moratti, ad esempio, voleva cancellarla.
Lo stesso vale per i corsi di riconversione sul sostegno, chi è transitato su quei posti non solo ha liberato quelli da ITP per quelli che erano in esubero, ma ha permesso a moltissimi precari di avere l’incarico, spesso il primo.
Oggi da quel che si nota la categoria è frantumata e logorata dai tanti ricorsi che hanno fatto bene soprattutto a chi li ha promossi.