Il transitorio ha, riporto dall’art. 17, il << fine di superare il precariato >>
COMUNICATO STAMPA – Gli ITP con PAS che si troverebbero a concorrere con i nuovi aspiranti ITP non sono messi alla pari con gli altri precari PAS e TFA.
Come vi sentireste voi se potessero partecipare al transitorio anche neo laureati o vecchi laureati non abilitati TFA/PAS che un triennio fa non si erano inseriti nemmeno in terza fascia o che non hanno servizio o che hanno meno di tre anni di servizio? (Alcuni ricorrenti neanche sono inseriti ora in GdI).
Non ci prendiamo in giro!
Gli interessati ai ricorsi ITP NON sono i PRECARI DA STABILIZZARE cui si rivolge il transitorio, cui si fanno sconti sui CFU (di pre-ingesso e specializzazione), perché questi si sono tutti formati e abilitati mediante i PAS, avendo, infatti, tre anni di servizi (PAS che ora si sta svalutando, almeno per una parte di quelli che lo hanno frequentato, senza che una parola sia detta, neanche da chi ha portato avanti con forza le battaglie per realizzarli in vista della stabilità lavorativa).
I diplomati ITP non sono neanche quelli che ingiustamente hanno potuto partecipare solo al recente unico percorso abilitante all’insegnamento, attivato dopo ben dieci anni dal 2005, negli anni 2014, 2015, 2016, perché anche questi alla fin fine hanno conquistato una formazione didattico-pedagogia e una abilitazione all’insegnamento con il PAS (PAS per ITP attivati per TUTTE le classi di concorso, anche in modalità telematica per quelle a scarsissima diffusione, checché ne dicano, in dichiarazioni mendaci agli atti del TAR, i ricorrenti solo diplomati che, giustamente, affacciandosi dall’oggi al domani al mondo della scuola, non sono ben informati).
Allora, quando si parla nelle pubblicità legali delle persone cui vengono riconosciuti i diritti negati, veramente a chi ci si riferisce!?
No perché quelli dei diritti negati ormai nel frattempo si sono dovuti fare tutti il PAS!
Ora, si vuole far veramente credere che sia giusto che i precari della scuola cui sono stati disconosciuti i diritti debbano partecipare al concorso con i nuovi aspiranti all’insegnamento… con persone che non hanno mai prestato servizio (o hanno svolto qualche supplenza nell’ultimo triennio)… con docenti di teoria che, non trovando più il posto dopo anni di precariato, si imbarcano sulle materie di nicchia di laboratorio?
Quello che accade è un’ingiustizia, una umiliazione per tutti i precari ITP abilitati PAS, ma la verità non potrà essere alterata per sempre…
ABILITATI ITP – SIAMO NOI SCUOLA
https://www.facebook.com/groups/abilitatiitp