Italiani sempre più poveri – Quest’estate saranno ben 6,5 milioni gli italiani che dovranno rinunciare alle vacanze. Lo rivela un’indagine di alcuni portali realizzata su un campione di oltre 150.000 utenti. La ragione principale è di tipo economico per il 56% dei casi. In particolare, 3,7 milioni di persone hanno ammesso che non se lo possono permettere a causa dell’aumento generale del costo della vita.
La percentuale sale al 71% tra gli over 65 e al 66% per i residenti al Sud e nelle Isole. Anche i prezzi specifici legati alle vacanze costringeranno a restare a casa il 33% di chi non partirà, con picchi del 52% tra gli under 25. Tra le altre motivazioni non economiche ci sono la mancanza di ferie (21%) e l’accudimento di familiari o animali domestici (13-10,5%).
Aumenta del 9% la richiesta di prestiti per pagare viaggi e vacanze
Proprio per far fronte alle spese per le ferie, cresce sempre più il ricorso ai prestiti personali: nel primo semestre 2024 le richieste sono aumentate del 9% rispetto all’anno precedente, per un totale di oltre 200 milioni di euro erogati. In media vengono chiesti 5.416 euro, da rimborsare in 4 anni. Un terzo delle domande proviene dagli under 30, con un’età media dei richiedenti di 38 anni.
I dati confermano come l’aumento del costo della vita stia mettendo in seria difficoltà tante famiglie italiane, costringendole a rinunciare a un momento di svago e relax come le vacanze estive. Dinanzi a prezzi troppo alti in continuo aumento, diventa sempre più necessario il ricorso al credito per non dover rinunciare a viaggi e ferie.
Leggi anche:
Come prepararsi per affrontare il liceo, i consigli delle prof.ssa Sirchia
Taglio dei tassi della BCE: come cambiano i piani di rientro per i debiti INPS?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook