HomeNotizieISEE, COME ABBASSARLO LEGALMENTE: ECCO 4 METODI UTILI MA ATTENZIONE AI RISCHI

ISEE, COME ABBASSARLO LEGALMENTE: ECCO 4 METODI UTILI MA ATTENZIONE AI RISCHI

Molti italiani si trovano ogni anno ad aggiornare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per poter accedere ai bonus e alle agevolazioni previste. Tuttavia, è importante ricordare che modificare fraudolentemente i dati dichiarati costituisce reato. Ecco quattro metodi legali per aggirare i limiti ISEE, ma anche i rischi associati.

L’ISEE tiene conto del reddito e del patrimonio del nucleo familiare di due anni prima. Presentando l’ISEE corrente, invece, si dichiara la reale situazione al momento della richiesta: questo può bastare se nel frattempo è peggiorata.

Un’altra possibilità è modificare il nucleo familiare con l’emancipazione di un figlio maggiorenne o il rientro di parenti senza reddito. In entrambi i casi la composizione cambia, abbassando l’ISEE.

Infine, spostando somme dal conto corrente a parenti o amici si riduce il patrimonio mobiliare incluso nel calcolo.

Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate sta potenziando i controlli incrociati su dichiarazioni e possessi. Dichiarare il falso espone a pesanti sanzioni penali e al sequestro di eventuali sussidi ottenuti illegalmente. È sempre meglio agire nel rispetto della normativa per non incorrere in spiacevoli conseguenze.

Leggi anche:

SBC: Il governo taglia la Carta del Docente, ridotta di 80 euro

Dove si guadagna di più in Italia? I divari nord-sud e le differenze tra settori

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp