HomePrecari della ScuolaIscrizione in prima o seconda fascia GPS 2024, facciamo chiarezza sull'iscrizione con...

Iscrizione in prima o seconda fascia GPS 2024, facciamo chiarezza sull’iscrizione con riserva

Cosa dice l'ultima bozza dell'ordinanza ministeriale e quali opportunità offre

Manca poco più di un mese alla scadenza per la presentazione delle domande per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2024/2026, ma la normativa è ancora in fase di definizione. L’ultima bozza dell’ordinanza ministeriale apporta alcune novità significative per chi intende iscriversi, in particolare per quanto riguarda la possibilità di accedere alla prima fascia con riserva.

Secondo il testo, chi entro la data di presentazione della domanda si iscrive ai nuovi percorsi abilitanti potrà inserirsi in prima fascia con riserva. Dovrà però confermare l’avvenuta iscrizione al 30 giugno e conseguire l’abilitazione entro la fine dell’anno accademico 2023/2024. Un’opportunità che consente di accedere alle supplenze dalla prima fascia ma che mantiene un’incertezza legata al percorso da completare.

Date le incertezze normative ancora presenti, il consiglio per chi possiede solo la laurea è di valutare attentamente entrambe le opportunità: l’iscrizione a pieno titolo in seconda fascia, che assicura l’inserimento senza riserve, e quella con riserva in prima fascia. Sarà inoltre importante monitorare l’evoluzione del provvedimento, su cui sindacati hanno chiesto un confronto politico il prossimo 15 maggio.

Leggi anche:

Dal Ministero dell’Istruzione le risposte ai dubbi sulle Graduatorie ATA 24 mesi

Come si ottiene la priorità nella scelta della sede scolastica grazie alla Legge 104

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news