HomeComunicato StampaINVALSI: Il commento di Manzi sul divario Nord-Sud sorprende il Ministro Valditara

INVALSI, le prove raccontano un Paese diviso a metà

Il commento del Ministro Valditara sui dati dell’INVALSI è stato definito sorprendente da Irene Manzi, responsabile scuola del Partito Democratico.

Leggi anche: Cedolino pensione agosto 2023 più ricco, arrivano gli arretrati INPS, la tabella aggiornata

Il Ministro ha giustamente sottolineato i dati preoccupanti che evidenziano una divisione tra Nord e Sud Italia. Tuttavia, Manzi chiede al Ministro di spiegare le ragioni per cui il suo governo sta lavorando attivamente per ampliare queste disuguaglianze attraverso il progetto di autonomia differenziata e la regionalizzazione della scuola.

Manzi evidenzia la preoccupazione per le opportunità formative e occupazionali delle ragazze e dei ragazzi del Sud, che saranno notevolmente inferiori e ulteriormente ridotte rispetto a quelle dei loro coetanei delle zone più privilegiate del Paese. Se il governo condivide questa preoccupazione, Manzi sostiene che dovrebbe interrompere immediatamente queste politiche e passare ai fatti, anziché annunciare costantemente l’allocazione di risorse.

La responsabile scuola del Partito Democratico afferma che se non ci sono azioni concrete, le parole sono vuote. I dati dell’INVALSI di oggi dimostrano l’urgenza di agire concretamente per affrontare questo divario. È necessario garantire pari opportunità a tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro posizione geografica, al fine di creare un sistema scolastico più equo e inclusivo.

SBC: esiste una questione meridionale della scuola, l’autonomia differenziata aumenterà i divari Nord-Sud

È fondamentale che il governo dimostri un impegno reale nel superare queste disuguaglianze e nell’investire nelle regioni meno svantaggiate, per consentire a tutti gli studenti di avere un futuro migliore.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter