HomePrecari della ScuolaInterpello, ecco come rispondere in maniera corretta per avere la supplenza

Interpello, ecco come rispondere in maniera corretta per avere la supplenza

Un nuovo anno scolastico inizia con l'interpello come canale privilegiato per le convocazioni dei docenti precari

Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2024/25, l’interpello diventa lo strumento principale tramite il quale le scuole potranno convocare i docenti precari una volta esaurite le graduatorie. Ma quali sono le tempistiche di preavviso da rispettare sulla base della tipologia di supplenza?

Scopriamo le tempistiche di preavviso da rispettare in base alla durata della supplenza

Il Ministero dell’Istruzione ha fornito alcuni chiarimenti tramite i suoi canali social. Per le supplenze di durata pari o superiore a 30 giorni, l’avviso di ricerca deve prevedere un preavviso di almeno 24 ore. Per le supplenze inferiori ai 30 giorni, invece, il preavviso minimo è di 12 ore.

Queste indicazioni sono fondamentali per garantire ai docenti precari il tempo necessario per organizzarsi e prendere servizio. Nulla cambia invece per quanto riguarda i tempi e le modalità di presa di servizio, che seguono le consuete procedure per gli incarichi da graduatorie d’istituto.

L’interpello, introdotto negli anni scorsi come canale aggiuntivo, diventa ora l’unica modalità per le convocazioni una volta esaurite anche le graduatorie delle scuole viciniori. Conoscere nel dettaglio le regole sul preavviso è importante per assicurare trasparenza e correttezza nel procedimento di assegnazione delle cattedre rimaste vacanti.

Leggi anche:

Confermati gli aumenti dell’Assegno Unico di ottobre 2024, le tabelle aggiornate dell’INPS

Riconoscimento del 2013, fioccano le sentenze. I docenti recuperano decine di migliaia di euro

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp