HomeScuolaInsegnare all'estero sarà più semplice: approvato l'emendamento per la validità delle graduatorie...

Insegnare all’estero sarà più semplice: approvato l’emendamento per la validità delle graduatorie a 9 anni

Nuove opportunità per gli insegnanti italiani nel mondo grazie a un importante cambiamento normativo

Di recente la Camera dei Deputati ha approvato un emendamento bipartisan volto ad agevolare la possibilità per gli insegnanti italiani di lavorare all’estero attraverso scuole estere. Fino ad ora, infatti, i docenti potevano avvalersi delle graduatorie italiane valide per soli sei anni; un lasso di tempo troppo breve che rendeva difficile la programmazione di una carriera all’estero.

Grazie al nuovo provvedimento, la validità delle graduatorie per gli insegnanti di lingua e cultura italiana che scelgono di prestare servizio in scuole estere viene elevata a nove anni. Una importante estensione che consentirà ai docenti di pianificare meglio il proprio futuro lavorativo oltre i confini nazionali, senza dover ricorrere continuamente agli aggiornamenti delle liste.

Secondo Toni Ricciardi, vicepresidente del gruppo PD alla Camera e primo firmatario dell’emendamento, si tratta di “un lavoro bipartisan importante” mirato a dare maggiore stabilità agli insegnanti che operano all’estero. Purtroppo, ha aggiunto, il Governo non ha accolto la proposta di estendere la validità prolungata anche alle scuole non comunitarie.

Questa modifica normativa rappresenta un significativo passo in avanti per agevolare la promozione della lingua e cultura italiana nel mondo da parte dei docenti. Un provvedimento che consentirà loro di programmare con meno incertezze progetti di vita e di carriera all’estero, dando allo stesso tempo slancio internazionale al comparto dell’istruzione del nostro Paese.

Leggi anche:

SBC: ecco come calcolare e documentare il punteggio per le Utilizzazioni

“Né con loro né senza di loro”, ma tanto dialogo e passione, le riflessioni di una giovane professoressa

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news