HomeSostegnoInsegnanti di sostegno - Cos'è l'empatia?

Insegnanti di sostegno – Cos’è l’empatia?

L’empatia è fondamentale per instaurare un rapporto proficuo fra il docente di sostegno e allievo diversamente abile. Per empatia si intende la capacità di sentire i sentimenti altrui, di mettersi nei panni dell’altro: la capacita? di essere in sintonia con chi ci sta intorno.

Detta così può apparire semplice, in realtà richiede una spiccata sensibilità da parte del docente di sostegno poichè consente di instaurare un rapporto di fiducia profondo con l’allievo. Tale fiducia favorisce una serie di abilita? che a scuola possono fare la differenza.

L’empatia non può prescindere dall’intelligenza emotiva ovvero la capacita? di riconoscere le emozioni e gestirle. Empatia ed intelligenza emotiva favoriscono l’armonia in classe e di conseguenza favoriscono un clima positivo che favorisce l’apprendimento.

Tuttavia è difficile favorire l’empatia in classe se per primi ad essere poco empatici nei confronti degli allievi siano gli insegnanti stessi. L’imitazione infatti e? la prima fonte di apprendimento.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news