HomeNotizieInps: oltre 2 milioni di richieste di sussidio di disoccupazione nel 2022

Inps: oltre 2 milioni di richieste di sussidio di disoccupazione nel 2022

L'INPS ha reso pubblici i numeri relativi le richieste della disoccupazione

L’Inps ha ricevuto nel corso del 2022 ben 2.214.466 richieste di sussidio di disoccupazione, rappresentando un aumento dell’18% rispetto all’anno precedente. A fornire i dati è l’Osservatorio sulla cassa integrazione dell’istituto di previdenza.

A dicembre, il totale delle richieste di NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) e DIS-COL (Indennità mensile di disoccupazione) è stato di 135.054, registrando un aumento del 9,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Leggi anche: Aumenti pensione INPS, c’è chi dovrà attendere il cedolino di aprile 2023? La tabella

INPS le richieste della NASPI del 2022

Il mese successivo, l’Inps ha autorizzato il pagamento di 42 milioni di euro per la NASPI e di 76 milioni di euro per la DIS-COL, con un aumento del 18,4% rispetto a gennaio 2021.

La pandemia da Covid-19 ha fortemente inciso sul mercato del lavoro italiano, causando un aumento della disoccupazione e un conseguente aumento delle richieste di sussidi. In questo contesto, l’Inps ha cercato di sostenere le famiglie italiane attraverso una serie di misure di sostegno al reddito.

Leggi anche: Inps al via le domande per l’Opzione Donna con nuovi requisiti 2023

Resta da vedere se il trend delle richieste di disoccupazione continuerà ad aumentare nel corso del 2023, in un contesto ancora incerto e in continua evoluzione.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter