HomeNotizieINPS lancia l'ISCRO, uno strumento innovativo di sostegno al reddito

INPS lancia l’ISCRO, uno strumento innovativo di sostegno al reddito

Le ultime notizie dall'INPS e i provvedimenti a sostegno dei redditi

L’Inps presenta una nuova misura per supportare i lavoratori autonomi in un periodo difficile: l’ISCRO. Ecco cosa sappiamo di questa interessante novità.

Cosa è l’ISCRO e a chi è rivolta

L’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) è una prestazione sperimentale attivata dall’INPS per il triennio 2021-2023 a sostegno del reddito dei lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata con cali significativi del fatturato.

Come funziona l’indennità

L’ISCRO viene erogata per sei mesi consecutivi a decorrere dal mese successivo alla domanda. Non prevede accredito di contribuzione figurativa e non è cumulabile con pensioni o altre indennità di disoccupazione.

I requisiti per richiederla

Tra i requisiti per ottenerla, aver dichiarato un reddito non superiore a 12.000 euro annui e inferiore del 30% rispetto ai due anni precedenti. Importante anche avere la partita IVA attiva da almeno tre anni.

Il futuro dell’ISCRO

Se i risultati della sperimentazione saranno positivi, l’INPS punta a rendere l’ISCRO una misura strutturale, in modo da dotare finalmente anche i lavoratori autonomi di uno strumento di welfare in caso di periodi di inattività. Un passo importante per rendere il mercato del lavoro italiano più inclusivo.

Leggi anche:

Il fallimento istituzionale della scuola

Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblica la nota sui concorsi 2020: si sblocca la situazione degli idonei

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp