HomeNotizieINPS lancia l'allarme sulle nuove truffe SMishing: come difendersi dai malintenzionati

INPS lancia l’allarme sulle nuove truffe SMishing: come difendersi dai malintenzionati

Truffe online in aumento, l'INPS avvisa gli utenti sullo SMishing

L’INPS ha pubblicato un avviso per mettere in guardia gli utenti rispetto a una nuova insidiosa tipologia di truffa online: lo SMishing. Si tratta di un fenomeno in crescita che sfrutta gli SMS per ingannare le vittime e rubare loro dati sensibili.

Leggi anche: Saranno 355mila i precari attesi alla prova orale del concorso 2024 ma per pochi posti

Cos’è lo SMishing e come funziona

Lo SMishing è una forma di phishing effettuata tramite SMS anziché email. I truffatori inviano messaggi fingendosi l’INPS e chiedono di cliccare su link per aggiornare dati o prestazioni. Il link però rimanda a pagine truffa progettate per carpire informazioni private. Negli ultimi tempi sono stati segnalati SMS sull’assegno unico o su fantomatici benefici a rischio revoca da sanare col link.

I rischi e i consigli dell’INPS

L’Istituto mette in guardia dal fornire dati o aprire i link indicati, in quanto non provengono dai suoi sistemi. Raccomanda inoltre di non inviare selfie con documenti, come richiesto da alcuni SMS truffaldini recenti. Il consiglio è quello di ignorare e cancellare immediatamente messaggi sospetti, ed evitare di condividere dati sensibili via telefono o internet senza aver verificato l’identità di chi li richiede.

Leggi anche: Individuazione e trattamento dei docenti soprannumerari 2024

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp