HomeNotizieINPS, a giugno 2024 scattano nuovi controlli nel mirino i beneficiari ADI

INPS, a giugno 2024 scattano nuovi controlli nel mirino i beneficiari ADI

NUOVI CONTEGGI PER L'ASSEGNO DI INCLUSIONE: 5000 BENEFICIARI NEL MIRINO DEI CONTROLLI

Il Ministro del Lavoro ha annunciato l’avvio di una nuova task force per verificare la corretta erogazione dell’Assegno di Inclusione (ADI), la misura introdotta lo scorso gennaio per supportare le persone in difficoltà nell’inserimento lavorativo. Circa 5000 beneficiari saranno oggetto di approfonditi accertamenti.

Saranno incrociati i dati forniti

Sotto la lente d’ingrandimento finiranno in particolare i casi segnalati come “anomali”, dove cioè i dati dichiarati non combaciano con quelli in possesso della Pubblica Amministrazione. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro verificherà ad esempio la residenza, il nucleo familiare e la situazione reddituale e lavorativa di ciascun percettore.

L’obiettivo è contrastare gli abusi

L’obiettivo dell’esecutivo è prevenire eventuali irregolarità simili a quelle riscontrate in passato con il Reddito di Cittadinanza. Chi dichiara dati non veritieri o svolge attività in nero mentre percepisce l’assegno rischia non solo la decadenza del beneficio ma anche multe salate. Particolare attenzione verrà posta sui soggetti che conducono uno stile di vita non coerente con i limiti reddituali previsti.

Prudenza e collaborazione saranno le parole d’ordine per tutti coloro che percepiscono l’Assegno di Inclusione. Solo attraverso controlli accurati sarà possibile tutelare le persone realmente bisognose e sanzionare eventuali abusi del sistema di sostegno.

Leggi anche:

Caos nell’aggiornamento delle graduatorie GPS: precari indignati per le scelte del ministro Valditara

Roma caput mundi: Valditara vuole che gli studenti stranieri conoscano l’italiano e la nostra cultura

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp