Buone notizie per migliaia di insegnanti precari che negli ultimi anni hanno atteso invano di vedere riconosciuti i propri meriti con un’assunzione a tempo indeterminato. I coordinatori del Movimento “Idonei 2020 per il ruolo, gli invisibili” hanno infatti comunicato l’avvio delle procedure di scorrimento delle graduatorie di merito di coloro che hanno superato i concorsi ordinari del 2020.
Come annunciato più volte dal Ministro Valditara fin dallo scorso luglio, una parte degli idonei verrà assunta già quest’anno, per poi proseguire con lo scorrimento totale delle graduatorie. Un risultato non scontato, visto che i precedenti governi se ne erano disinteressati. Grazie al dialogo instaurato con il Ministro, inoltre, la validità biennale delle graduatorie è stata superata, dando loro una nuova vita senza scadenza.
I primi scorrimenti sono già avvenuti in Sicilia e Piemonte, a dimostrazione della volontà del Ministero di assumere il maggior numero possibile di idonei. Certo, permangono alcune criticità dove il precariato è più radicato e le graduatorie pregresse sono ancora numerose. Ma molto è stato fatto per dare stabilità a migliaia di professionisti della scuola. Rimane ancora molto lavoro, ma questo rappresenta un primo importante passo verso il riconoscimento del merito e della professionalità.
Leggi anche:
SBC: anno scolastico 2024/25 inizio nel caos
Arriva un nuovo ruolo per i docenti, il middle management
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook