HomeNotizieInfluenza stagionale 2024/2025, previsioni sono poco rassicuranti: cosa aspettarsi

Oltre 15 milioni di casi solo in Italia secondo le previsioni. Quali virus domineranno e quali sintomi presenteranno. Le regole d'oro per proteggersi.

Le previsioni per la stagione influenzale 2024/2025 lanciano un allarme: i casi di influenza potrebbero superare i 15 milioni solo nel nostro Paese, rendendo questo inverno uno dei peggiori degli ultimi anni.

A preoccuparsi non è solo l’influenza, ma anche la co-circolazione di altri virus respiratori come la variante XEC del SARS-CoV-2 e il virus respiratorio sinciziale. Una situazione complessa che richiede di farsi trovare preparati.

Stando alle analisi dei dati emisfero australe, a dominare la scena saranno i ceppi A/H1N1 e A/H3N2 dell’influenza. Particolare attenzione va dedicata poi alla variante XEC di Covid-19, dotata di maggiore capacità di eludere il sistema immunitario. Non vanno sottovalutati nemmeno RSV e altri virus respiratori minori.

I sintomi dell’influenza stagionale comprendono febbre, dolori, tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie. Nel caso del Covid-19 la variante XEC potrebbe aggiungere sintomi gastrointestinali e perdita di gusto e olfatto.

Per proteggersi è fondamentale lavarsi spesso le mani, evitare luoghi affollati, coprire bocca e naso quando si sballa e rafforzare il sistema immunitario con un’alimentazione sana ed eventuali integratori. Ricorrere agli antibiotici solo su indicazione medica: contro i virus non funzionano. Un approccio prudente e consapevole può aiutarci a superare l’inverno.

Leggi anche:

Bonus Natale 2024: tutto quello che c’è da sapere sull’indennità da 100 euro

Pensionamento d’ufficio per docenti e personale ATA a 65 anni per chi ha già i requisiti contributivi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp