La scelta del posto durante le operazioni di nomina delle supplenze 2022/23 è quanto mai importante, in particolare quest’anno.
Sul posto scelto potrebbe piombare l’esito del concorso straordinario bis, previsto dal Decreto n. 108 del 28 aprile 2022 e bandito con DDG. n. 1081 del 6 maggio 2022.
Il perché lo spieghiamo qui di seguito. O meglio lo ha spiegato direttamente il Ministero dell’Istruzione con la nota del 25 agosto attraverso la quale chiarisce che gli incarichi assegnati durante le operazioni di nomina 2022/23 in “balia” dell’esito del concorso straordinario BIS, in pratica se su quel posto scelto dal precario dovesse arrivare l’immissione in ruolo del vincitore del concorso il precario dovrà liberarlo.
Anche qui vi sono comunque diverse regole che vanno seguite, ad esempio se le operazioni dovessero concludersi ad aprile 2023 il posto, per continuità didattica, resterà al precario che lo aveva scelto a settembre 2022.
Vediamo però cosa scrive il Ministero nella nota del 25 agosto:
“Al riguardo, al fine di dare di dare riscontro alle richieste di chiarimento pervenute per le vie brevi, si ritiene che, qualora non si preveda l’approvazione delle graduatorie in tempo utile per lo svolgimento del periodo di formazione e prova, sia possibile assegnare la disponibilità del posto nella fase di conferimento delle supplenze annuali e fino al termine dell’attività didattica gestite con il sistema informativo.
In tal caso, nelle more del conferimento della nomina a tempo determinato per l’anno scolastico 2023/2024, si evidenzia che i posti non conferiti nell’anno scolastico 2022/2023 sulla base della procedura di cui all’articolo 59, comma 9 bis, del decreto legge n. 73 del 2021 dovranno essere accantonati nelle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2023/2024.”
In virtù della nota, gli UST (ex provveditorati) sono chiamati ad accantonare i posti rendendoli indisponibili per le supplenze al 31 agosto conferite con l’algoritmo.
Tali posti saranno così coperti con le supplenze temporanee da graduatorie di istituto e conferite dai Dirigenti Scolastici, con un termine di scadenza.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
https://t.me/informazionescuola