Docenti in Portogallo scendono in piazza contro le politiche del governo.
A Lisbona i sindacati portoghesi degli insegnanti hanno indetto una grande manifestazione di protesta dopo mesi di negoziati con il governo su un nuovo modo di reclutamento e la collocazione dei docenti che di è concluso senza accordo.
Leggi anche: La dirigente veneta che ha rottamato i banchi a rotelle è stata multata di 38mila euro
Ricordo che in Italia a maggio contro il DL 36 che tra l’altro prevedeva un nuovo sistema di reclutamento, una formazione incentivata e nuovi vincoli nella mobilità scioperarono solo 2 insegnanti su 10.
Mi domando se i sindacati italiani avessero proclamato una manifestazione a Roma contro il governo per il mancato accordo relativo alla mobilità dopo 4 mesi di negoziati, quanti docenti avrebbero partecipato?
La verità è che i docenti italiani non vanno oltre la protesta sui social, questo lo sa bene il governo di turno che ne approfitta e i sindacati che hanno armi spuntate e sempre meno peso contrattuale.
Leggi anche: Riforma delle pensioni 2023, cosa ha in mente il governo Meloni?
Su questo i docenti dovrebbero meditare. Senza lotta non si ottiene nulla.
Giorni fa girava una catena di Sant’Antonio per il recupero dello scatto del 2013. Migliaia di docenti in Italia sono ancora convinti di poter intascare soldi con una firmetta sotto una richiesta intestata al DS e che possa cambiare la loro situazione sottoscrivendo una petizione!
Libero Tassella SBC
Consigli ai nostri lettori
Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.