Annunciato in autunno 2024 un nuovo concorso della scuola per selezionare altri docenti da mandare in cattedra. Si tratta di un concorso ordinario e riguarda la scuola secondaria di secondo grado.
Di seguito proviamo ad elencare i requisiti necessari per potervi partecipare in modo da permettere gli interessati di dotarsene per tempo.
Leggi anche: Stipendio marzo 2024: confermati arretrati e una tantum per la scuola, verificalo su NoiPA
Prosegue il rinnovamento degli organici con un nuovo concorso nel 2024
In questi giorni sono in corso le prove scritte del concorso ordinario per diventare docente nella scuola italiana. Secondo quanto annunciato da Flc Cgil, tra settembre e ottobre 2024 verrà pubblicato un secondo bando.
Requisiti per partecipare
Potranno partecipare sia chi non ha superato le prove del primo concorso sia chi non ha presentato domanda pur avendone i requisiti. Tra questi rientrano i 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni, i 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022 o i 30 CFU quale prima tranche dei 60 CFU richiesti per l’abilitazione.
Modalità di svolgimento e obiettivi
Anche il prossimo concorso si svolgerà con prova scritta, orale e valutazione dei titoli. L’obiettivo è assumere altri 20.000 docenti entro dicembre 2025, completando così la fase transitoria prima dell’introduzione del requisito obbligatorio dell’abilitazione dal 2025.
Un’opportunità importante per centinaia di migliaia di candidati per ottenere l’agognato ruolo di insegnante e per le scuole di proseguire nel ricambio del personale.
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook