I docenti di sostegno attendono con ansia il rinnovo del contatto di categoria, per loro dovrebbe esserci un’importante novità: la nuova classe di concorso dedicata esclusivamente agli insegnanti di sostegno e la nuova tabella stipendiale comprendente l’inquadramento economico e alla quale confluiranno i docenti specializzati.
Il ministro dell’Istruzione dovrà mettere dunque in atto quanto lasciato in eredità dall’ex ministra Azzolina che evidentemente voleva mettere un po’ di ordine in uno dei settori più delicati dell’istruzione: il sostegno didattico per gli allievi disabili.
Ordine necessario per uscire dalla giungla alla quale si assiste ogni anno e che si trascina da anni ed anni. E’ ormai noto a tutti che molti scelgono il sostegno per sfruttare la scorciatoia dell’immissione in ruolo per poi passare sulla classe di concorso ordinaria. La riforma in questo senso dovrebbe portare novità significative: chi sceglie questa professione dovrà restarci per molti anni, forse 10 prima di chiedere il passaggio di cattedra.
Docenti specializzati sul sostegno, arriva la tabella stipendiale
Al contempo sarà istituita la tabella stipendiale specifica per i docenti specializzati. Con molta probabilità sarà calibrata su ogni ordine di scuola parificando così gli stipendi e mettendo fine alla discriminazione che subiscono da anni gli ITP specializzati sul sostegno.
Specializzazione conseguita tramite TFA sostegno al pari dei loro colleghi laureati e che a scuola svolgono le medesime mansioni ma percepiscono uno stipendio inferiore. La discriminazione era emersa grazie alle numerose sentenze ottenute dagli ITP, adesso grazie all’atto di indirizzo lasciato dall’ex ministra Azzolina potrebbe trovare finalmente per loro la tanto attesa soluzione.
Ecco tutti i testi per prepararsi al TFA sostegno
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola