Il ministro dell’Istruzione Valditara ha annunciato che è in corso l’esame da parte del MEF del decreto ministeriale che fisserà le linee guida per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di docenti per l’anno scolastico 2024/25.
Assicurerà continuità alle graduatorie dei concorsi 2020 e 2022
Nel corso di un question time alla Camera, Valditara ha confermato che le graduatorie dei concorsi ordinari 2020 e 2022 saranno utilizzate anche per il prossimo anno scolastico. “Il decreto ministeriale disciplinerà nel dettaglio le procedure per le immissioni in ruolo – ha spiegato – definendo l’ordine delle assunzioni”.
Fase ordinaria da GAE e graduatorie concorso
Una volta pubblicato il decreto, prenderà il via la fase ordinaria, che prevede l’assunzione dalle Graduatorie ad Esaurimento (50% dei posti) e dalle Graduatorie di Merito dei concorsi (restante 50%, suddiviso tra le diverse procedure).
Fase straordinaria per il sostegno da prima fascia GPS
A seguire, per i soli posti di sostegno residuati, assunzioni straordinarie dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, come previsto dal DL 44/2023.
Le domande e le preferenze territoriali e di sede
Gli aspiranti dovranno presentare due domande distinte per esprimere le preferenze territoriali e di sede/istituto secondo le indicazioni degli Uffici Scolastici Regionali.
Il decreto in arrivo definirà dunque nel dettaglio il quadro normativo per l’immissione in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/25.