Vi partecipano i bocciati alla prova scritta o orale che hanno proposto nei termini di legge un ricorso e che è ancora in atto ( sono circa 1.800) con una prova preselettiva, i primi con una prova scritta ( quesiti a risposta chiusa, i quiz), i secondi con una prova orale.
La prova preselettiva si intende superata con un punteggio di almeno 6/10, ai primi ( quelli bocciati alla prova scritta) saranno assimilati anche chi in virtù di un provvedimento cautelare avevano superato lo scritto e l’orale ed erano stati nominati D.S.( i cosiddetti asteriscati), molti di essi il primo settembre scorso già sono stati restituiti ai ruoli della docenza.
Veniamo alle prove, alla graduatoria e alle assunzioni: tutto sarà disciplinato da un DM da emanare entro 60 giorni ( si prevede tra marzo/aprile) dall’approvazione della Legge di conversione del DL Milleproroghe 2023 che, dopo l’approvazione oggi al Senato, passerà alla Camera e tra qualche giorno sarà Legge e pubblicata in GU.
Leggi anche: La denuncia del M5S: il governo ha sanato i DS bocciati al concorso del 2017
Superata la prova preselettiva ( scritta o orale), gli aspiranti parteciperanno ad un corso intensivo senza oneri a carico dello Stato e successivamente ad una prova finale.
Il concorso riservato per i DS 2023 sarà selettivo e non una sanatoria come hanno più volte sottolineato in comunicati stampa la senatrice Bucalo di FdI e il Senatore Marti ( Lega) che hanno proposto l’emendamento 5.20 e 5.21.
I vincitori del concorso riservato saranno inseriti in coda agli idonei del concorso del 2017 ( da nominare in questa graduatoria ad esaurimento ne restano ancora 180 + 44).
Ai vincitori del concorso riservato spetta il 40% dei posti autorizzati ogni anno dal MEF, mentre il 60% dei posti spetta ai vincitori del prossimo concorso ordinario che a breve sarà bandito e che sarà concluso con l’approvazione delle graduatorie regionali dei vincitori per effettuare le assunzioni a partire dal primo settembre 2024.
Sarà quindi istituito, come per i docenti, una sorta di doppio canale nel reclutamento dei D.S.
Per il prossimo anno 23/24 saranno già nominati i primi vincitori del concorso riservato per DS 2023 sul 100% dei posti immediatamente dopo gli idonei del concorso del 2017, dovrebbero essere circa 126 i neo D.S. assunti a settembre prossimo dalla graduatoria dei vincitori del concorso riservato, in quanto ai 350 posti autorizzati per il 23/24 dal MEF vanno sottratti 224 posti.
I posti assegnati ai vincitori del riservato nel 23/24, nella misura del 20% saranno poi restituiti ai vincitori del Concorso Ordinario 2013 assunti nel 24/25.
Leggi anche: Arriva l’emendamento che “sana” i DS bocciati al concorso
Secondo le stime di Italia Oggi potrebbero essere 1000 su 1800 aventi diritto i vincitori del concorso riservato, se così fosse per assumere tutti i vincitori la cui graduatoria è ad esaurimento, occorrerebbero 8 anni.
Negli anni successivi i DS saranno assunti per il 60% dall’ ordinario e per il 40% dal concorso riservato.
Ricordiamo infine che mentre il concorso riservato è nazionale, i vincitori dovranno scegliere tra tutte le province italiane dove ci sono posti , il concorso ordinario sarà regionale nel senso che il candidato sceglierà la Regione in cui svolgere il concorso.
Libero Tassella
Consigli ai nostri lettori
Libri scontati per prepararsi ai concorsi
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.
Seguiteci anche su Twitter