In arrivo il bonus mamme 250 euro e gli arretrati di gennaio 2024, ecco chi ne ha diritto

Il bonus mamme, 250 euro al mese, è in arrivo e con esso anche gli arretrati di gennaio 2024. Il bonus mamme può arrivare fino a 3.000 euro annui (250 euro al mese) che è figlio dell’esonero esonero contributivo per le lavoratrici con almeno tre figli.
Ecco come funziona il bonus mamme appena introdotto e come ottenere anche gli arretrati di gennaio.

Leggi anche: Ordinanza Ministeriale sulla mobilità 24/25. Ecco il testo

Cos’è il bonus mamme 250 euro?

Il bonus mamme è un esonero dal pagamento dei contributi previdenziali (9,19% della retribuzione) per le lavoratrici dipendenti con almeno tre figli minori. L’agevolazione ha un tetto massimo di 3.000 euro annui, parametrati su base mensile.

A chi spetta il bonus mamme 2024

Spetta a tutte le lavoratrici dipendenti del settore privato e pubblico, anche in apprendistato o somministrazione, con contratto a tempo indeterminato. Sono escluse le lavoratrici domestiche. Per il 2024 riguarda in via sperimentale anche le madri di almeno due figli.

Quando arriva il bonus 250 euro

Il pagamento del bonus avrebbe dovuto partire da gennaio, ma la circolare INPS è arrivata in ritardo. Pertanto, a febbraio verrà corrisposto l’esonero contributivo sia per febbraio che per gli arretrati di gennaio. Le interessate potranno beneficiarne fino al compimento del 18° anno del figlio più piccolo.

Come ottenerlo

Basta comunicare al proprio datore di lavoro di volersi avvalere dell’agevolazione, indicando il numero di figli e i loro codici fiscali. I datori inseriranno le informazioni in denuncia, consentendo ai controlli INPS di verificare la legittimità. A breve sarà possibile anche l’invio diretto dei dati all’Istituto tramite apposita procedura online.

In sintesi, il bonus mamme mira a sostenere economicamente le lavoratrici madri, aiutandole a conciliare carriera e famiglia. Con questa misura, da febbraio si potrà avere fino a 250 euro in più in busta paga.

SBC: Assegnazioni provvisorie 2024/25. Precisazioni

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest